in FIAIP, Insidie di internet, ponzianismo

Tranquilli, Il banner non morde.

Rieccomi qua,

ancora una volta a riflettere insieme a voi sui luoghi comuni che gli Agenti Immobiliari mettono in campo per trovare scuse per non agire e modi di farsi del male, alcune volte con una logica che comprendo altre invece che francamente nascono da processi mentali a me totalmente avulsi, tanto sono forieri di una saggezza che è al di fuori della mia capacità di comprensione.

Si parla di nuovo di cercacasa e della campagna “aggiungi un banner cercacasa al tuo sito“, rivolta ai miei colleghi associati in primis e anche, perché no,  a chi comprende la portata e le conseguenze di un progetto così importante, essendo il cercacasa aperto a tutti gli agenti immobiliari.

elenchiamo i luoghi comuni:

1) Il banner cercacasa mi toglie clienti e li dona alla concorrenza.

2) Il banner cercacasa è inutile perché tanto non serve.

Questo sito è affiliato CercaCasa.it

Riflessioni mia sui due punti.

1) Il banner cercacasa mi toglie clienti e li dona alla concorrenza:

Premesso che non capisco come mai spesso chi fa queste riflessioni poi mette le vetrofanie o indica su facebook i link dei propri annunci sugli altri portali, quando non mette proprio il banner sui loro siti tipo “i nostri annunci anche su nomeportale” vorrei tranquillizzare molti di costoro dicendogli che la percentuale di incidenza della migrazione di clienti temuta è prossima allo zero e comunque sarà sempre minore della percentuale di clienti che entreranno sul loro sito dal cercacasa, visto che il cercacasa LINKA su ogni vostro annuncio al vostro sito (all’annuncio corrispondente o alla home, dipende da voi), tra le altre cosette, e che nonostante siamo agli inizi ha sicuramente molto più traffico dei vostri siti aziendali (con poche eccezioni). Questa riflessione senza pensare a tutti i vantaggi che derivano dall’avere il cercacasa come portale forte, che non ripeterò per compassione verso di me. Se poi penso che a farle è qualche dirigente mi cade le braccia, ma d’altronde…

2) Il banner cercacasa è inutile perchè tanto non serve.

Si legge anche queste cose, gente che si arrende per il gusto di aver ragione arrendendosi, disfa prima di fare, anche se gli chiedi di fare poco, come mettere un banner o di mettere meno annunci possibile sulla concorrenza (risparmiando a parità di risultato). La stessa gente che per assurdo poi vuole fare un portale con joomla e mysql, mettendo insieme 10mila euro, per inteso. Quindi con il cercacasa è inutile fare azioni a costo zero, con la forza di una categoria e numeri e risorse e competenze, mentre farsi un portalino con due cosette messe in croce, il classico esperto web mio cuggino e diecimila euro è una scelta sensata e che merita attenzione.

Ma d’altronde, sono agenti immobiliari, meno male che molti di noi invece hanno capito.

Speriamo di poterci ridere sopra, domani. 😉

 

 

dici la tua

Commento